L’esperto di marketing, divulgatore
scientifico e fondatore di COSMOBSERVER, Emmanuele Macaluso, annuncia la
pubblicazione del suo innovativo modello di divulgazione durante una conferenza
stampa.
(Emmanuele
Macaluso nel suo studio privato con il suo "MfSD - Marketing for
Science Dissemination", il suo nuovo Modello di Marketing Integrato
Applicato alla Comunicazione e Divulgazione della Scienza)
Lo
scorso giugno era trapelata la notizia relativa al nuovo lavoro di ricerca dell’esperto
di marketing torinese Emmanuele Macaluso.
Si tratta di un nuovo modello di
marketing integrato applicato alla comunicazione e alla divulgazione della
scienza.
Un
documento che codifica le procedure per rendere efficace, dal punto di vista
comunicativo, l’immissione di un messaggio scientifico a favore del grande
pubblico.
Un
nuovo modo di fare comunicazione e divulgazione scientifica, che tiene
conto del potenziale dei nuovi media e dei vantaggi strategici del loro
utilizzo coordinato con i media tradizionali e le molte discipline coinvolte
nel processo di divulgazione.
Nel
corso di una conferenza stampa, Emmanuele Macaluso ha dichiarato che il modello
sarà pubblicato – e reso pubblico – nel 2019, dopo la pubblicazione del
bilancio sociale e di missione di COSMOBSERVER.
Il
nuovo modello infatti, è stato testato già in ambiente operativo dall’esperto
di marketing e dal suo team di ricerca. È stato infatti inserito nelle
strategie del sito di divulgazione scientifica dedicato allo spazio fondato dallo stesso Macaluso.
L’integrazione
dell’utilizzo del modello ha contribuito a rendere COSMOBSERVER, in soli 4
anni, un punto di riferimento credibile nel mondo della divulgazione
scientifica italiana.
Ma
chi è Emmanuele Macaluso, l’autore di questo innovativo documento?
Enfant prodige del marketing italiano, nel 2003 inizia la sua
carriera da consulente e docente. Nel 2009 era a capo della segreteria
nazionale della campagna di farmacovigilanza “Giù le Mani dai Bambini”, quando
questa ha ricevuto dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano, la Targa d’argento della Presidenza della
Repubblica Italiana.
Nel
2011 presenta il suo rivoluzionario “Manifesto
del Marketing Etico”, un documento formale con linee guida relative
all’utilizzo di regole etiche nelle strategie di marketing. Il documento è allo
studio di decine di facoltà in tutto il mondo ed è stato tradotto in sette
lingue.
I
suoi saggi “Bende Invisibili – Manifesto
del Marketing Etico” (Marco Valerio Editore) e “Dirty Marketing” (Golem Editore) hanno vinto premi letterari e sono
stati inseriti nella biblioteca del centro Unesco
di Torino.
Nel
2014 fonda il sito di divulgazione dedicato allo spazio COSMOBSERVER - www.cosmobserver.com - che in pochi anni diventa un vero e proprio network di divulgazione e
comunicazione.
Nel
2017 balza agli onori della cronaca dopo la pubblicazione di un articolo dal
titolo:”Inquinamento luminoso, analisi
di un problema globale”, che è stato ripreso da decine di testate media e
stampa.
Incontra
dal vivo, attraverso attività di infotainment e edutainment, migliaia di
persone, e per il suo stile comunicativo e l’autorevolezza, molte testate
giornalistiche lo hanno definito l’Al
Gore italiano.
“Questo sarà il mio ultimo lavoro
nell’ambito della ricerca – dichiara
Macaluso, che continua – il nuovo modello sarà pubblicato in un articolo
scientifico nel 2019, dopo la messa on-line del bilancio di missione di COSMOBSERVER. Dal momento che COSMOBSERVER
rappresenta il primo case history del
modello, preferisco che il pubblico e la comunità scientifica acquisiscano
prima i dati operativi, in modo da poter valutare l’efficacia del modello
stesso con trasparenza. Secondo le rigide regole del mio codice etico (il Manifesto
del Marketing Etico ndr). Sono molto
soddisfatto dei risultati che stiamo ottenendo e devo esprimere la mia
gratitudine a tutti i professionisti, delle diverse discipline coinvolte nel
modello, per l’inestimabile apporto che le loro conoscenze ed esperienze hanno
donato al mio modello”.
Un
nuovo modello quindi, che porterà la divulgazione scientifica in una dimensione
più evoluta ed efficace.
Di
seguito i contatti per seguire i progetti di Emmanuele Macaluso:
Emmanuele Macaluso
Web:
www.emacaluso.com
Instagram:
https://www.instagram.com/emmanuelemacaluso/
Twitter:
https://twitter.com/E_Macaluso