COSMOBSERVER, Il sito di divulgazione
scientifica dedicato allo spazio pubblica il suo quinto bilancio sociale e di
missione, includendo quello della sua campagna di sensibilizzazione
sull’inquinamento luminoso MISSION DARK SKY
È
stato pubblicato oggi su COSMOBSERVER
il Bilancio di missione e sociale
congiunto COSMOBSERVER / MISSION DARK SKY 2019.
Redatto
dal fondatore di COSMOBSERVER ed
esperto di marketing e comunicazione Emmanuele Macaluso, il bilancio sociale è un documento formale,
attraverso il quale si rendono pubblici dati, analisi e risultati ottenuti da
un’azienda nell’anno precedente.
Inserito
nell’ambito dell’attività di CSR (Corporate
Social Responsability), conosciuta in Italia come Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), il bilancio non prende in
considerazione solo i fattori finanziari, ma anche quelli tecnici e sociali.
Elementi particolarmente importanti ed evidenti quando si opera nella divulgazione scientifica.
Il
Bilancio di Missione 2019 di COSMOBSERVER è stato redatto sotto la supervisione
del Comitato Etico e Scientifico del
Manifesto del Marketing Etico.
Il
bilancio di missione è stato pubblicato a pochi giorni dalla fine dell’anno di
riferimento, e contiene alcune anteprime relative alle prossime attività del
progetto di divulgazione scientifica dedicato all’astronomia, astrofisica.
“Siamo molto soddisfatti della stesura e
dei risultati contenuti nel bilancio –
ha dichiarato Emmanuele Macaluso durante la conferenza stampa di presentazione,
che continua – I risultati ottenuti nel
2019, e ancor prima dalla sua fondazione, da COSMOBSERVER sono veramente
importanti. Soprattutto nell’ambito della divulgazione e del coinvolgimento del pubblico, tenendo
conto che al contrario di altre realtà del settore, abbiamo deciso di non falsare
artificialmente i nostri volumi accedendo a servizi a pagamento sui social. Tutti i dati presenti nel
bilancio sono quindi reali e riscontrabili. Le scelte editoriali e di
trasparenza che abbiamo sempre adottato ci hanno portato a divenire in pochi
anni una realtà credibile nell’ambito della divulgazione scientifica italiana.
La stessa pubblicazione del bilancio è da considerarsi un fatto non comune in
questo ambiente. Siamo fieri di essere i primi in Italia a perseguire questa
strada, e del rapporto che stiamo creando quotidianamente con la platea alla
quale comunichiamo e con i nostri partner. La strada è corretta, continueremo a
percorrerla con la dovuta determinazione e professionalità.
Quest’anno, siamo particolarmente fieri
di poter inserire nel bilancio di missione di COSMOBSERVER, il bilancio sociale
della nostra campagna di sensibilizzazione sull’inquinamento luminoso MISSION DARK
SKY. La campagna ha raggiunto risultati notevoli nei pochi mesi dal lancio, e
siamo sicuri che nei prossimi anni sarà necessario creare un bilancio sociale
ad hoc”.
È
possibile leggere il Bilancio di Missione 2019 di COSMOBSERVER all’indirizzo http://www.cosmobserver.com/download.htm
Di seguito i contatti di COSMOBSERVER
E-mail
thecosmobserver@gmail.com
Instagram
www.instagram.com/cosmobserver
Facebook www.facebook.com/cosmobserver/
Nessun commento:
Posta un commento