giovedì 29 novembre 2018

OGGI E' IL GIORNO DELL'AMMARTAGGIO DELLA MISSIONE INSIGHT

(Nella foto una rappresentazione artistica si InSight su Marte - Credits: NASA)

La NASA è riuscita a creare un’attesa planetaria per l’evento astronautico che vedrà Insight protagonista dell’ammartaggio che è programmato durante la serata italiana. Un evento che potrà essere seguito in streaming sui canali ufficiali dell’agenzia spaziale statunitense e su FOCUS (canale 35 del DTT) a partire dalle 20.15.

La sonda Insight - acronimo di “Interior Exploration using Seismic Investigations, Geodesy and Heat Transport” (esplorazione interna mediante l’utilizzo di indagini sismiche, geodesia e trasporto di calore in italiano nda) – sarà la prima che invierà informazioni circa le caratteristiche che si celano nel sottosuolo marziano.
Sono infatti installati sulla sonda: un sismografo ad altissima sensibilità per rilevare i terremoti marziani, una sonda per rilevare il flusso di calore proveniente dall’interno del pianeta, uno strumento per localizzare la posizione della sonda e rilevare ogni minima trasformazione nella struttura del Pianeta, una stazione meteorologica, e due telecamere.

Il touchdown di una sonda sul suolo marziano non è scontato e presenta numerose insidie. La fase finale dell’avvicinamento pianeta rosso viene definita dagli addetti ai lavori con il termine “sette minuti di terrore”. Marte infatti rimane un ambiente estremo, con un’atmosfera rarefatta e con un clima spesso sferzato da violente tempeste. La sonda entrerà nell’atmosfera marziana all’impressionante velocità di 19.800 chilometri orari per rallentare, durante i 7 minuti di terrore, alla velocità... 

Continua a leggere l'articolo su COSMOBSERVER >>>


Emmanuele Macaluso

Nessun commento:

Posta un commento