mercoledì 19 ottobre 2016

ASTRONAUTICA: OGGI IL LANDER SCHIAPARELLI ATTERRA SU MARTE




Saranno 6 minuti da brividi quelli che vedranno protagonista il lander Schiaparelli. Oggi, 19 ottobre 2016, il lander facente parte della missione ExsoMars, dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e di quella russa (Roscosmos), toccherà il suolo marziano dopo 6 minuti di discesa ad altissima velocità. Un viaggio durato 7 mesi quello di ExoMars, iniziato lo scorso 14 marzo dal cosmodromo di Bajkonur, in Kazakistan.
La missione che oggi terminerà la sua prima fase, vede attualmente operativi due “oggetti” spaziali inviati dalla Terra. Il primo è la sonda madre chiamata ExoMars Trace Gas Orbiter (TGO), che orbiterà attorno a Marte a un'altezza di 400 km. Nei giorni scorsi la sonda ha sganciato il lander Schiaparelli che atterrerà oggi sul pianeta rosso.
In questa missione c’è tanta Italia. Infatti sia la sonda che il lander sono state progettate e costruite negli stabilimenti torinesi della Thales Alenia Space. Ed è proprio per sottolineare l’importanza di questo momento storico per la scienza e l’astronautica, che la Mole Antonelliana (simbolo della città di Torino) è stata illuminata con una scritta celebrativa. (Foto)
L’atterraggio di Schiapparelli è fissato per oggi alle 16:42 (ora italiana). I sensori del lander si metteranno al lavoro e i primi dati dovrebbero arrivare sulla Terra intorno alle 18:30. La missione prevede una sua seconda fase che porterà su Marte, per il 2020, il lander più avanzato mai costruito, in grado di perforare e cercare forme di vita sul pianeta rosso. L’Europa, e l’Italia oggi arrivano finalmente su Marte, ed è solo l’inizio.

Emmanuele Macaluso

Nessun commento:

Posta un commento