BILANCIO DI MISSIONE TheCOSMOBSERVER 2016
(I dati presenti in questo bilancio di missione sono aggiornati al 12
dicembre 2016)
NOTA DI CSR: Tutti
i dati presenti in questo documento sono a tua totale disposizione, non hai
bisogno di stamparli. Pensa all’ambiente e riduci l’utilizzo di carta. Grazie,
sono sicuro che farai anche tu la tua parte a favore del nostro pianeta. Ne
abbiamo solo uno. Emmanuele Macaluso per
TheCOSMOBSERVER
Indice
- Nota di CSR
- Introduzione
- Gli articoli
- I numeri di TheCOSMOBSERVER e attività media
- Partnership
- Curiosità
- Evoluzione e progetti futuri
- Contatti
Introduzione
Il 2016 è stato un anno estremamente
prolifico per TheCOSMOBSERVER sotto
diversi punti di vista.
Oltre ad un aumento dell’attività
editoriale del blog, la continua crescita della credibilità di TheCOSMOBSERVER
ha dato vita alla formalizzazione di partnership con importanti
protagonisti della scena divulgativa e professionale italiana, che hanno
portato notevoli vantaggi al progetto e alle sue attività collaterali, e delle
quali parleremo approfonditamente nell’apposita sezione di questo bilancio di
missione.
L’anno che volge al termine è stato
anche l’anno nel quale è stata ottimizzata e rafforzata la corporate identity del progetto. Nel mese di marzo è stato
presentato ufficialmente a mezzo stampa il nuovo logo disegnato da Federico
Ottavio Barberis per conto di “FBO Torino”. Quasi in contemporanea,
l’astrofotografo e astrofisico Emanuele Balboni ha donato un suo scatto, che è stato
scelto come nuova immagine di testata per il blog e i canali social.
Questo bilancio di missione, il
secondo dopo quello del 2015, rappresenta la volontà di rendere TheCOSMOBSERVER trasparente nei
confronti dei partner e soprattutto dei lettori, che rappresentano il successo
e il vero fattore di credibilità di questo progetto divulgativo.
Vi auguriamo quindi buona lettura, e
rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti e approfondimenti legati
alle nostre attività passate, presenti e future.
Emmanuele
Macaluso – Fondatore di TheCOSMOBSERVER
Gli articoli
Il 2016 rappresenta l’anno più
prolifico dalla nascita di TheCOSMOBSERVER.
L’anno che si sta concludendo infatti, ha visto la pubblicazione di un totale
di 11 articoli così suddivisi: 2 interviste, 4 articoli di attualità, 2
recensioni, 1 analisi tecnica e 2 bilanci sociali.
Continua la scelta della redazione
di dare voce ai grandi protagonisti del cosmo. Le due interviste del 2016 sono
state dedicate a due eminenti membri in forza all’Osservatorio Astrofisico INAF di Torino. Il 7 aprile è stata la volta dell’astrofisico Alberto Cora e il 3 maggio abbiamo
pubblicato l’intervista al tecnologo Daniele
Gardiol.
L’attualità ha invece posto
l’attenzione della redazione sulla missione ExoMars 2016 e alla “SuperLuna” del novembre 2016. In relazione
alla missione ExoMars, Emmanuele Macaluso ha pubblicato
un’analisi tecnica della crisis communication ESA e ASI a seguito dello schanto del lander Schiaparelli. L’analisi è stata
ripresa da altre testate (tra le quali Agoravox
e The Marketing Blog Italia) ed è
stata rilanciata da 14 testate giornalistiche generaliste e di settore. Tra
quelle di settore segnaliamo l’articolo di Piero
Bianucci sul numero de “Le Stelle”
in edicola a fine dicembre.
Nella tabella di seguito riassumiamo
le attività redazionali svolte da TheCOSMOBSERVER
dalla sua nascita ed è aggiornato alla stesura di questo documento.
Anno
|
Interviste
|
Attualità
|
Reportage
|
Recensioni
|
Analisi tecniche
|
Bilancio di missione
|
2013
|
0
|
1
|
0
|
0
|
0
|
0
|
2014
|
1
|
2
|
0
|
0
|
0
|
0
|
2015
|
3
|
3
|
1
|
1
|
0
|
0
|
2016
|
2
|
4
|
0
|
2
|
1
|
2
|
Totale
|
6
|
10
|
1
|
3
|
1
|
2
|
Di seguito l’elenco completo di tutti gli articoli
pubblicati su TheCOSMOBSERVER aggiornato alla data di stesura di questo
documento.
Interviste
> Intervista a Daniele Gardiol (astronomo) – 4 maggio 2016
> Intervista a Daniele Gardiol (astronomo) – 4 maggio 2016
> Intervista ad Alberto Cora (astronomo) – 7 aprile
2016
> Intervista a Maurizio Cheli (astronauta) – 16
dicembre 2015
> Intervista ad Attilio Ferrari (astrofisico) – 27
maggio 2015
> Intervista ad Antonio Lo Campo (giornalista scientifico / astronautica) – 2 aprile 2015
> Intervista a Walter Ferreri (astronomo / astrofisico) – 4 aprile 2014
> Intervista ad Antonio Lo Campo (giornalista scientifico / astronautica) – 2 aprile 2015
> Intervista a Walter Ferreri (astronomo / astrofisico) – 4 aprile 2014
Reportage
> Infini.To Museo dello Spazio e dell’Astronomia di Torino – 8 settembre 2015
Recensioni
> “Volare – 166 giorni con @astro_luca” di Luca Parmitano, Rai Eri – 20 marzo 2016
> “Il ritorno sulla Luna . L’Apollo 14 e i suoi
protagonisti” di Antonio Lo Campo, Roberto Chiaramonte Editore – 5 febbraio
2016
> “Tutto in un istante” di Maurizio Cheli, Minerva
Edizioni – 10 luglio 2015
Attualità
> Addio a John Glenn, pioniere dello spazio – 9 dicembre 2016
> Stasera la “SuperLuna”, la prossima sarà nel 2034
– 14 novembre 2016
> Oggi il lander “Schiaparelli” atterra su Marte –
19 ottobre 2016
> Oggi è il giorno di “New Horizons” e di Plutone –
14 luglio 2015
> Addio ad Achille Judica
Cordiglia, coraggioso bandito dello spazio – 1 febbraio 2015
> Il 2015 inizia con la cometa “Lovejoy” – 3 gennaio 2015
> 45° anniversario dell’allunaggio dell’Apollo 11 – 20 luglio 2014
> 45° anniversario del lancio della missione Apollo 11 – 16 luglio 2014
> TCPS #001/2014 La sessione fotografica della “superluna” del 12 luglio 2014 – 14 luglio 2014
> “The Cosmobserver” una nuova finestra sullo spazio da aprile 2014 – 10 dicembre 2013
> Il 2015 inizia con la cometa “Lovejoy” – 3 gennaio 2015
> 45° anniversario dell’allunaggio dell’Apollo 11 – 20 luglio 2014
> 45° anniversario del lancio della missione Apollo 11 – 16 luglio 2014
> TCPS #001/2014 La sessione fotografica della “superluna” del 12 luglio 2014 – 14 luglio 2014
> “The Cosmobserver” una nuova finestra sullo spazio da aprile 2014 – 10 dicembre 2013
Analisi
tecniche
> Analisi della crisis communication ExoMars 2016, e riflessioni sull’importanza della buona divulgazione per lo sviluppo delle imprese spaziali del presente e del futuro – 28 ottobre 2016
> Analisi della crisis communication ExoMars 2016, e riflessioni sull’importanza della buona divulgazione per lo sviluppo delle imprese spaziali del presente e del futuro – 28 ottobre 2016
Bilanci di missione
> Bilancio di missione: TheCosmobserver 2016 - 5 gennaio 2017
> Bilancio di missione: TheCosmobserver 2015 – in
pubblicazione il 5 gennaio 2016
I numeri di TheCOSMOBSERVER e attività media
TheCOSMOBSERVER ha visto un notevole
aumento delle attività e dell’attenzione rivolta dal pubblico alle azioni
divulgative. È possibile quantificare i volumi di attenzione raggiunti
attraverso diversi parametri media.
Social
TheCOSMOBSERVER è presente su 2
social media: Facebook (www.facebook.com/cosmobserver) e Twitter (twitter.com/thecosmobserver). È stato deciso fin dall’inizio di non
accedere ad alcun servizio a pagamento per aumentare i volumi. Questa scelta ci
permette di presentare dati reali e riscontrabili direttamente sui profili
ufficiali.
Nella tabella sottostante,
l’evoluzione dei volumi di audience dei canali social ufficiali di TheCOSMOBSERVER
aggiornati alla data di redazione di questo documento (12/12/2016).
Facebook
|
05/04/2014
|
15/03/2015
|
23/07/2015
|
20/03/2016
|
09/08/2016
|
|
12/12/2016
|
100 like
|
300 like
|
400 like
|
500 like
|
600 like
|
|
660 like
|
|
Twitter
|
30/06/2015
|
24/03/2016
|
|
11/08/2016
|
03/09/2016
|
27/1082016
|
12/12/2016
|
200 follower
|
300 follower
|
400 follower
|
500 follower
|
600 follower
|
700 follower
|
790 follower
|
Stampa & RP
Nel corso del 2016 sono stati
inviati 5 comunicati stampa grazie alla partnership con PRMedia Italia e la press
division di Factory Performance.
Il lancio dei 5 comunicati stampa ha portato alla pubblicazione di 54 articoli su riviste di settore,
giornali e portali di news on e off
line. Questo dato è aggiornato al 12/12/2016 ed è passibile di ulteriori
modifiche in attivo.
La volontà di promuovere attraverso
i media e la stampa le attività di TheCOSMOBSERVER, è una scelta che sta
portando ad un’evoluzione e ad un ingrandimento della piattaforma di utenti che
seguono il progetto attraverso il blog
e i social. Ma la volontà di entrare
in contatto con la stampa, attraverso il prezioso lavoro dei media partner, si inserisce in una più
ampia strategia di brand credibility,
che sta portando risultati e opportunità anche in vista dei futuri progetti.
Di seguito l’elenco delle testate
che hanno finora scritto di TheCOSMOBSERVER e una tabella che mostra
l’andamento attivo e la tendenza di quest’area strategica.
Hanno scritto di TheCOSMOBSERVER: Nuovo Orione, Le
Stelle, Informazione.it, Agoravox, PiemontePress, Comunicativamente,
Comunicati-stampa.net, Il Corriere di Chieri, Wazit, TheCronpost, JoyFreePress,
PRMedia Italia, Ok Notizie, Area Press, The Marketing Blog Italia.
Statistiche Rassegna Stampa / Dicono di noi
|
||||
2013
|
2014
|
2015
|
2016
|
Totale
|
0
|
0
|
2
|
54
|
56
|
Crossmedialità
Al fine di raggiungere, coinvolgere
e fidelizzare il maggior numero di persone, le attività divulgative di
TheCOSMOBSERVER si svolgono in modalità crossmediale, cioè su diversi canali
comunicativi.
Alle attività del blog, sui social e
sulla stampa si sono aggiunte nel 2016 altre attività. Alcune di queste sono
dirette e hanno portato alla creazione di partnership attive delle quali
parleremo nell’apposita sezione.
Mercoledì 6 aprile 2016,
TheCOSMOBSERVER è stato protagonista di un’ora di diretta radiofonica sulle
frequenze di RadioFlash FM 97,6.
Durante la diretta, Emmanuele Macaluso ha parlato di cosmo e ha intervistato l’astronauta Maurizio Cheli.
L’esperimento radiofonico ha avuto
una buona risonanza durante la diretta e sui social. È verosimile pensare che
quella con RadioFlash FM 97,6 non
sarà un’esperienza isolata.
Partnership
Stringere alleanze tecniche attive
rappresenta uno degli obiettivi strategici di TheCOSMOBSERVER. L’attivazione di
partnership con player selezionati, non solo ha ricadute positive sulle attività di
divulgazione, ma rappresenta un importante fattore positivo in termini di
valorizzazione del brand.
Nel corso del 2016 sono state formalizzate 7
partnership, così suddivise:
- 3 media partner
- 2 siti divulgativi partner
- 2 partner tecnici
Media partner
- PRMedia
Italia (ufficio stampa e Relazioni Pubbliche)
- Factory
Performance – press division (ufficio
stampa e Relazioni Pubbliche)
- RadioFlash FM
97,6 (radio)
Siti partner
- Cieli
piemontesi (sito di sensibilizzazione sull’inquinamento luminoso) - www.cielipiemontesi.it
- Cosmo e
dintorni (sito di divulgazione dell’astrofisico Emanuele Balboni) https://cosmoedintorni.wordpress.com
Partner tecnici
- FBO
(agenzia creativa e per la corporate image)
- Advertisando (agenzia
di comunicazione)
Curiosità
Nel mese di marzo 2016 è stata
pubblicata la recensione del libro "Volare - 166 giorni con
@astro_luca” di Luca Parmitano. A seguito
del lancio sui social della recensione, lo stesso astronauta Luca Parmitano ha commentato e rilanciato la recensione
sul suo account ufficiale Twitter.
A seguito dello schianto del lander Schiaparelli su Marte, il fondatore di TheCOSMOBSERVER,
Emmanuele Macaluso, ha pubblicato un’analisi della crisis communication dell’ESA
e ASI. L’articolo ha ottenuto
migliaia di visualizzazioni e ha messo in evidenza alcune lacune comunicative
degli enti spaziali coinvolti nella missione ExoMars. L’analisi ha riscontrato un forte interesse sui social ed
è stata ripresa dal mensile “Le Stelle”, da “The Marketing Blog Italia” e da
“Agoravox”.
Evoluzione e progetti futuri
TheCOSMOBSERVER nasce come un blog non
periodico di divulgazione scientifica dedicato all’astronomia, astrofisica
e astronautica. Fondato da astrofili, professionisti della comunicazione e divulgazione,
ha attirato un grande numero di appassionati. Dopo pochi anni è quindi
risultato naturale evolvere il progetto e portarlo a diventare una realtà che andasse
oltre la sola presenza sul web attraverso il blog.
TheCOSMOBSERVER sta ottimizzando e
organizzando 3 progetti paralleli:
- Mediateca e centro studi “TheCOSMOBSERVER”
- G.O.C.I. (Gruppo Osservazione Cosmico Italiano)
- Campagna di sensibilizzazione sull’inquinamento luminoso
Mediateca e centro studi
“TheCOSMOBSERVER”
La divulgazione e la sua evoluzione
ha bisogno di luoghi fisici nei quali sia possibile documentarsi.
TheCOSMOBSERVER sta quindi investendo risorse e competenze per raccogliere
materiale di studio che in futuro saranno a disposizione degli studiosi e dei
divulgatori. Libri, E-book, DVD e riviste specialistiche saranno raccolti in un
centro studi. Questo progetto è suddiviso in 3 fasi:
- Ricerca e catalogazione del
materiale didattico e divulgativo
- Ricerca, in comodato d’uso presso
enti pubblici, di un luogo fisico nel quale trasferire la mediateca
- Creazione di eventi di
divulgazione dedicati al grande pubblico, appassionati, astrofili e scienziati
G.O.C.I. (Gruppo Osservazione Cosmico
Italiano)
TheCOSMOBSERVER ha già organizzato
missioni osservative coinvolgendo il proprio staff, astrofili ed appassionati.
Ultima in ordine di tempo, la serata/nottata osservativa dello scorso agosto
che ha portato in montagna (Valsusa) un gruppo di astrofili per osservare il
fenomeno delle perseidi, meglio noto come “lacrime di San Lorenzo”. Grazie alla
presenza sempre più massiccia e costante di astrofisici e astrofili
dalla grande esperienza nell’organico di TheCOSMOBSERVER, l’obiettivo è quello
di aumentare il numero di missioni e la qualità scientifica delle osservazioni,
anche in partnership con enti ed eminenti gruppi astrofili italiani.
Campagna di sensibilizzazione
sull’inquinamento luminoso
Il 2016 è stato l’anno della
pubblicazione dell’Atlante sull’inquinamento luminoso, ennesimo studio che ha
portato all’attenzione dell’opinione pubblica un problema sempre più presente e
impattante.
L’atlante ha messo in evidenza la
grave situazione in cui si trova l’Italia, e in particolar modo l’area nord e
la pianura padana. TheCOSMOBSERVER ha già trattato questo argomento attraverso
la pubblicazione di interviste, la
partnership con il sito “CieliPiemontesi.it”
e alcuni referenti dell’INAF.
Oltre a questo, TheCOSMOBSERVER
aderirà ad altre campagne di sensibilizzazione e attraverso il progetto G.O.C.I. mapperà un gruppo di location
utili agli astrofili per poter osservare il cielo in modo efficace dal punto di
vista scientifico. L’attività di TheCOSMOBSERVER prevederà anche incontri di
sensibilizzazione e divulgazione sul territorio nazionale.
BILANCIO DI MISSIONE TheCOSMOBSERVER 2016
Questo bilancio di missione è stato
redatto nel mese di dicembre 2016. Tutti i dati sono aggiornati al giorno 12/12
e sono veritieri e riscontrabili. TheCOSMOBSERVER è a totale disposizione dei
richiedenti per eventuali approfondimenti, ulteriori informazioni e
collaborazioni.
Contatti
Nessun commento:
Posta un commento