venerdì 5 febbraio 2016

RECENSIONE: “IL RITORNO SULLA LUNA - L’Apollo 14 e i suoi protagonisti” di Antonio Lo Campo



In occasione del 45° anniversario dell’allunaggio dell’Apollo 14 recensiamo un libro che tratta in modo approfondito gli avvenimenti di quell’epopea. “Il ritorno sulla Luna – L’Apollo 14 e i suoi protagonisti”, scritto dal giornalista  scientifico Antonio Lo Campo, è l’unico libro in italiano dedicato in modo specifico all’Apollo 14.
Un’autentica chicca editoriale, ricco di contenuti informativi - ufficiali e informali - acquisiti dall’autore (e questo va sottolineato) in un momento storico in cui internet non era alla portata del grande pubblico. Alla “vecchia maniera”, utilizzando la posta!
Un vero e proprio dossier che ha messo in contatto l’autore con la Nasa e i protagonisti della missione spaziale che ha avuto una ricaduta determinante sull’intero programma Apollo.
Se anche la missione Apollo 14 avesse fallito, dopo il ritorno senza allunaggio dell’Apollo 13, il programma si sarebbe fermato immediatamente. Un stop che avrebbe determinato la chiusura anzitempo di tutte le ricerche sul nostro satellite artificiale, e il conseguente rallentamento dello sviluppo tecnologico che ha avuto ricadute dirette e indirette sui molti brevetti che sono entrati a far parte della nostra quotidianità.
Una grande responsabilità che è stata affidata dalla Nasa a tre astronauti:
Alan Shepard (comandante della missione), Stuart Roosa (pilota comandante del modulo) e Edgard Mitchell (pilota del modulo lunare).
Il libro contiene le più approfondite biografie (pre e post missione) dei protagonisti di quella missione mai pubblicate in Italia.
La lettura di questo libro darà importanti informazioni sia a chi si sta avvicinando al mondo dello “spazio”, sia ai lettori più esperti, grazie alla buona capacità divulgativa e di semplificazione dell’autore e alla presenza di numerosi aneddoti difficilmente presenti nelle pubblicazioni ufficiali.
Una lettura consigliata quindi, che non può mancare nella libreria di un appassionato del cosmo.

Titolo: Il ritorno sulla Luna
Sottotitolo: l’Apollo 14 e i suoi protagonisti
Autore: Antonio Lo Campo
Pagine: 173 (foto b/n)
Editore: Roberto Chiaramonte Editore – Collegno (To)
Prezzo: € 28,00


Emmanuele Macaluso



1 commento:

  1. NOTA DI SERVIZIO: Abbiamo aspettato qualche giorno prima di dare la notizia, per una questione di opportunità e di etica professionale, perché riteniamo che la memoria di un uomo non possa essere inserita in un'azione di marketing o giornalistica. Il 4 febbraio si è spento Edgard Mitchell, il pilota del modulo lunare della missione Apollo 14. Proprio quella al centro dell'attenzione del libro che abbiamo recensito e che abbiamo pubblicato il 5. Il nostro ricordo e la gratitudine vanno ad un uomo che con la sua epopea - e i brevetti derivanti dal programma Apollo - ha migliorato le nostre vite.
    Buon viaggio "Ed".
    EM

    RispondiElimina