Pagine

giovedì 29 novembre 2018

OGGI E' IL GIORNO DELL'AMMARTAGGIO DELLA MISSIONE INSIGHT

(Nella foto una rappresentazione artistica si InSight su Marte - Credits: NASA)

La NASA è riuscita a creare un’attesa planetaria per l’evento astronautico che vedrà Insight protagonista dell’ammartaggio che è programmato durante la serata italiana. Un evento che potrà essere seguito in streaming sui canali ufficiali dell’agenzia spaziale statunitense e su FOCUS (canale 35 del DTT) a partire dalle 20.15.

La sonda Insight - acronimo di “Interior Exploration using Seismic Investigations, Geodesy and Heat Transport” (esplorazione interna mediante l’utilizzo di indagini sismiche, geodesia e trasporto di calore in italiano nda) – sarà la prima che invierà informazioni circa le caratteristiche che si celano nel sottosuolo marziano.
Sono infatti installati sulla sonda: un sismografo ad altissima sensibilità per rilevare i terremoti marziani, una sonda per rilevare il flusso di calore proveniente dall’interno del pianeta, uno strumento per localizzare la posizione della sonda e rilevare ogni minima trasformazione nella struttura del Pianeta, una stazione meteorologica, e due telecamere.

Il touchdown di una sonda sul suolo marziano non è scontato e presenta numerose insidie. La fase finale dell’avvicinamento pianeta rosso viene definita dagli addetti ai lavori con il termine “sette minuti di terrore”. Marte infatti rimane un ambiente estremo, con un’atmosfera rarefatta e con un clima spesso sferzato da violente tempeste. La sonda entrerà nell’atmosfera marziana all’impressionante velocità di 19.800 chilometri orari per rallentare, durante i 7 minuti di terrore, alla velocità... 

Continua a leggere l'articolo su COSMOBSERVER >>>


Emmanuele Macaluso

lunedì 5 novembre 2018

COMUNICAZIONE UFFICIALE: COSMOBSERVER MEDIA PARTNER DE "LA SCIENZA AL CINEMA" A MANTOVASCIENZA


Il sito di divulgazione scientifica COSMOBSERVER promuove la rassegna di film a tema scientifico organizzato da “Il Cinema del Carbone” nell’ambito di “MantovaScienza”
Si svolgerà a Mantova, dal 5 al 16 novembre, la terza edizione di MantovaScienza, il festival della scienza della città lombarda. Tra le tante attività di divulgazione e scientifiche, viene proposta al pubblico “La Scienza al Cinema”, la rassegna cinematografica organizzata da Il Cinema del Carbone in Via Oberdan.

La Scienza al Cinema è la rassegna di film a tema scientifico commentati in sala da esperti e ricercatori impegnati sui più avanzati e innovativi fronti di ricerca. Forte del successo degli scorsi anni, il Cinema del Carbone prosegue nella sua opera di promozione della cultura scientifica – storicamente trascurata in Italia – attraverso la proposta di alcuni dei migliori documentari proposti a livello internazionale in Festival e altre manifestazioni dedicate alla divulgazione scientifica.

Oltre alla media partnership, la collaborazione prevede la presenza del fondatore di COSMOBSERVER – il divulgatore scientifico Emmanuele Macaluso – impegnato nel dibattito con il pubblico nei giorni di proiezione del film “Amateur in Space”. Con lui sul palco anche il divulgatore scientifico Piero Bianucci.

Di seguito il calendario della rassegna
> “Amateurs In Space” di Max Kestner, Danimarca, 2016, 90'
martedì 6 novembre 2018 ore 21.15 (per le scuole mercoledì 7 novembre ore 8 e 10.30)
> “Neutrinos – Messaggeri dai confini dell’universo” di Martina Treusch, Germania, 2017, 52’
martedì 13 novembre 2018 ore 21.15 (per le scuole mercoledì 14 novembre ore 8 e 10.30)
> “Do you trust this computer?” di Chris Paine, Giappone, USA, 2018, 78'
martedì 20 novembre 2018 ore 21.15 (per le scuole mercoledì 21 novembre ore 8 e 10.30)
> “L’intelligenza degli alberi” di Giulia Dordei, Guido Tolke, Germania, Francia, 2017, 80’
martedì 27 novembre 2018 ore 21.15 (per le scuole mercoledì 28 novembre ore 8 e 10.30)
> “Genesis 2.0” di Christian Frei, Maxim Arbugaev, Svizzera, 2018, 103'
martedì 4 dicembre 2018 ore 21.15 (per le scuole mercoledì 5 dicembre ore 8 e 10.30)


Maggiori informazioni sugli eventi a questi link:
Evento a cui partecipa Emmanuele Macaluso https://ilcinemadelcarbone.it/film/amateurs-in-space
Sito de Il Cinema del Carbone https://ilcinemadelcarbone.it
Sito di Mantova Scienza https://www.mantovascienza.it