venerdì 10 luglio 2015

RECENSIONE: “TUTTO IN UN ISTANTE” di Maurizio Cheli



(Credit Photo Copyright Emmanuele Macaluso - TheCosmobserver)

Inauguriamo questa sezione del blog con la recensione di un libro dal grande valore divulgativo. “Tutto in un istante” è il libro che non ti aspetti.

Non è il “classico” libro nel quale l’astronauta di turno ci racconta la sua epopea spaziale cercando di semplificare la sua esposizione, ma il racconto di un’epopea umana e professionale.

È la storia di un bambino, che da Zocca (il paese di Vasco Rossi, e soprattutto di Maurizio Cheli), parte per l’Accademia Aeronautica e diventa pilota e collaudatore, il tutto per varcare la soglia della Nasa ed entrare in una élite di poco più di 500 persone.

Da pilota, ad aspirante astronauta e infine ad astronauta a bordo della missione STS-75.

C’è la storia del suo viaggio nello spazio, ricco di particolari “umani” e in alcuni casi divertenti. Dopo l’avventura sullo Space Shuttle, un’altra scelta lo riporta in Italia, a sviluppare come capo collaudatore il caccia militare più estremo attualmente in servizio: l’Eurofighter Typhoon.

E infine la sua ultima sfida che lo vede come imprenditore alla continua ricerca del suo sogno: quello di volare, non importa in quale direzione.

Un libro ricco di aneddoti, curiosità, viaggi all’interno del carattere e della visione del mondo di una persona fuori dal comune e parallelamente simile a tutti noi.

Un libro che sorprende fin dal titolo. Tutto in un istante non è il momento della partenza verso lo spazio, anzi, non è neanche davvero un istante! Ma è l’insieme dei singoli istanti in cui una scelta ha condizionato la vita e la carriera di un uomo.

Il libro è corredato, alla fine di ogni capitolo, di una serie di esercizi e schede di valutazione che ci avvicinano a Maurizio. Questa sezione è curata da Marianne Merchez, grande professionista della formazione di altissimo livello e anch’essa selezionata come aspirante astronauta dall’ESA European Space Agency.

Un libro imperdibile per chi ama lo spazio, le grandi avventure che noi sogniamo e che solo alcuni uomini possono permettersi di condividere con noi. Una vera e propria opportunità di avvicinarci al cosmo e all’eccellenza umana.

Prossimamente pubblicheremo l’intervista che Maurizio Cheli ha rilasciato a The Cosmobserver.

Libro consigliato!

Titolo: Tutto in un istante
Sottotitolo: Le decisioni che tracciano il viaggio di una vita
Autore: Maurizio Cheli
Note di: Marianne Merchez
Pagine: 303 con foto a colori
Editore: Minerva Edizioni
Prezzo: € 18,00

4 commenti:

  1. ...sarebbe interessante avere in concreto qualche nome di personaggio formato dalla sig.ra Merchez o di qualche azienda di rilievo per la quale collabora. In rete non si trova nulla, se non informazioni generiche. Grazie.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, TheCOSMOBSERVER e i membri della redazione non hanno contatti diretti con la D.ssa Merchez. Può rivolgere le sue domande direttamente all'interessata. Grazie per il commento

    RispondiElimina
  3. Buongiorno a Voi. Non avrete contatti diretti , ma nella recensione l'avete definita "grande professionista della formazione di altissimo livello". Sarebbe auspicabile, in generale, riconoscere eventuali meriti basandosi su fonti attendibili e facilmente riscontrabili. cordiali saluti.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno. Sono Emmanuele Macaluso, abbiamo dato un'occhiata ai curricula della D.ssa (questo il suo titolo ad onor del vero, e direi che una selezionata ESA (Cosmonaut, ESA Group 1 - 1992), non rappresenti un profilo professionale di basso livello. Il curriculum professionale e quello operativo, unito alle informazioni presenti all'interno del libro da noi recensito ci hanno fatto evincere quanto scritto. A questo si aggiunga il progetto Spacee4Mind alla quale ella partecipa e che ha presentato insieme a Maurizio Cheli durante la prima conferenza di presentazione del libro in oggetto.
    Detto questo, come le abbiamo scritto, non curiamo le Relazioni Pubbliche della D.ssa, ed eventuali informazioni sui clienti/pazienti non sono di nostra pertinenza e in nostro possesso. La saluto cordialmente, sebbene non abbia avuto il piacere di firmarsi e la ringraziamo per il suo commento e i suoi preziosi consigli, che siamo certi, vengano da persona più preparata di noi. Cordiali saluti EM

    RispondiElimina